Smartlove è un dating show dal format italiano creato dalla Format Department di Endemol Shine Italy, denominato “Smartlove” che verrà distribuito a livello internazionale come “The Dating Code” e che partirà il 12 settembre prossimo su Rai4.
Il format
Smartlove, i cui casting sono in corso in questi giorni, prevede la partecipazione di concorrenti, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, a condizione che siano single, poiché il format prevede che i concorrenti inizino a conoscersi attraverso l’uso dei propri cellulari, e soltanto in una fase successiva decideranno se continuare la frequentazione o meno.
Quindi, il programma non è volto solo alla formazione di coppie ma va visto anche come un esperimento sociologico, sul tipo di “Matrimonio a prima vista“, in cui i cellulari, o meglio gli smartphone avranno un ruolo fondamentale.
Se prima una persona, uomo o donna, faceva della sua agenda la sua confidente, oggi questo ruolo è ricoperto dal proprio smartphone, quell’oggetto divenuto ormai indispensabile che grazie ai suoi contenuti – foto, filmati, musica, app, giochi… -permette di carpire i segreti di un essere umano, di conoscerne i gusti, le preferenze…
Scegliere un compagno o compagna da conoscere attraverso il suo smartphone è possibile? sarà la domanda alla quale proverà a dare una risposta Smartlove.
Cosa può nascondere o svelare uno smartphone? Questo dispositivo elettronico è veramente lo specchio del suo proprietario? Si può ingannare una persona attraverso i contenuti di un cellulare?
La programmazione
L’inizio del nuovo reality è previsto per il 12 settembre con una trasmissione quotidiana messa in onda alle 18,30 su Rai4.
I concorrenti
Essendo i casting ancora in corso, non si hanno notizie circa i partecipanti al reality o al presentatore o presentatrice, si sa che sono previste 40 puntate per il nuovo dating show.