Tutto è pronto per l’inizio di questi Europei 2016 che partono stasera 10 giugno e si concludono esattamente fra un mese, il 10 luglio prossimo. Ad aprire questi Europei sarà Francia-Romania che si disputa a partire dalle ore 21. Questa è la quindicesima edizione del torneo. Si tratta senz’altro di uno degli eventi calcistici più attesi dell’anno. In questa edizione per la prima volta a disputare la fase finale saranno ben 24 squadre, prima ne erano soltanto 16.
Diritti televisivi
Per quanto riguarda i diritti televisivi la Rai ha annunciato che trasmetterà in diretta tv e in chiaro 27 partite. In pratica l’emittente televisiva pubblica nazionale trasmetterà le gare dell’Italia, le più interessanti nella fase a girone, i quattro migliori ottavi, e tutti i match dai quarti di finale in poi. Le partite verranno trasmesse su Raiuno e in alta definizione sul canale 501.
Questi i telecronisti che commenteranno le gare: Alberto Rimedio, Stefano Bizzotto e Marco Lollobrigida. Inoltre su Rai4 sarà possibile seguire i commenti impertinenti e arguti della Gialappa’s che commenta le partite in “Rai dire Europei”.
Euro 2016: diretta tv su Sky
Ad avere l’esclusiva di tutte le gare di questi Europei è Sky. 51 le partite in tutto, di cui 24 in esclusiva. La tv satellitare a pagamento le trasmetterà sul canale Sky sport HD. Le immagini saranno trasmesse in HD. I match dell’Italia saranno commentati da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, mentre in qualità di padrona di casa in studio ci sarà Ilaria D’Amico. Tra gli opinionisti troviamo il giornalista Mario Sconcerti e il campione del mondo 2006 Alessandro Del Piero. Su Sky oltre che seguire la diretta televisiva è possibile per gli abbonati anche seguire la diretta streaming collegandosi all’app SkyGo che consente di fruire dei contenuti sportivi in questa modalità.
RTL 102.5
Inoltre su RTL 102.5 i comici Pio e Amedeo in collegamento con Paolo Pacchion, faranno vivere alla radio con commenti scanzonati e divertenti quanto accade in campo.