Collegarsi con lo spazio via Facebook? Ora si può, o quasi. Il primo esperimento è perfettamente riuscito. E’ stato lo stesso Mark Zuckerberg a testare il collegamento con la stazione spaziale. Il fondatore del social network ha conversato per venti minuti con gli astronauti discutendo degli argomenti più svariati. “Un’emozione unica – ha riferito Zuckerberg”. Durante il collegamento non ci sono state problematiche di alcun genere.
Zuckerberg in linea con gli astronauti per venti minuti
Nessuna interferenza, nessuna interruzione. Le domande di Zuckerberg hanno riguardato gli aspetti più diversi della vita a bordo, dalla durata media delle missioni, agli esperimenti, dalla convivenza fra astronauti di nazionalità diverse, al sapore del gelato e, naturalmente, al modo in cui a bordo si utilizzano internet e i social media. Parlare con gli astronauti è stata per Zuckerberg “un’esperienza incredibile”, come l’ha definita lo stesso fondatore di Facebook.
“Grazie ai social possiamo restare i contatto con i nostri familiari”
Il collegamento è durato 20 minuti e il ritmo è stato vivacissimo, tra battute, risate, emozioni, fino alle capriole. Il fondatore di Facebook ha dialogato con gli astronauti Tim Kopra e Jeff Williams, entrambi della Nasa, e Tim Peake, dell‘Agenzia Spaziale Europea (Esa). Quest’ultimi hanno sottolineato l’importanza dei social. “Grazie a questo mezzo possiamo restare in contatto con le nostre famiglie e condividere foto”