Dave Asprey, presidente dell’Istituto di sanità della Silicon Valley, ha realizzato una nuova bevanda, chiamata “Bulletproof coffee“, che ha avuto un rapido successo. Inizialmente è stata venduta sui siti web, ma ha avuto un boom tale da richiedere l’apertura di alcuni punti vendita.
La bevanda è composta di caffè, un cucchiaio di burro di alta qualità e delle gocce di olio puro altamente digeribile. In pratica lo zucchero viene sostituito dal burro. Secondo Asprey questa bevanda è in grado di aumentare la concentrazione, brucia le calorie ed eliminare il grasso corporeo in eccesso.
Negli Stati Uniti la bevanda ha avuto un vero e proprio boom, diverse star dello spettacolo e personaggi sportivi hanno provato questa dieta. E dopo l’exploit negli Stati Uniti, è molto probabile che il nuovo prodotto arrivi anche nel Vecchio Continente ed in Italia.
Tuttavia i nutrizionisti storcono il naso dinanzi a questa dieta, poiché va a sostituire un pasto fondamentale come la colazione.
In realta il “Bulletproof coffee” è un adattamento occidentale di una tisana tipica del Tibet. Lo stesso Asprey ha confessato di aver avuto l’idea dopo aver provato una tazza di tè con burro di yack, che gli diede forza e vitalità dopo che si sentiva particolarmente stanco e spossato.