Stando a una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, in collaborazione con Human Highway, è emerso che gli italiani sono sempre più propensi all’acquisto dei regali di Natale online. In particolare negli ultimi anni si è assistito a una vera e propria escalation dell‘e-commerce online per quanto riguarda i doni di Natale: nel 2012 erano solo 580mila le persone che acquistavano i regali online, nel 2014 si è passati a 7,4 milioni di persone e stando alle ultime stime quest’anno si registrerà un ulteriore incremento pari al 22%, attestandosi intorno ai 9 milioni di acquirenti.
In particolare è il 34% degli acquirenti online che ha dichiarato che quest’anno farà più acquisti di Natale online rispetto allo scorso anno. Sempre da questa indagine risulta che per il 2015 ammontano a circa mezzo milione gli italiani che utilizzano il commercio elettronico quale primo o esclusivo canale di acquisto per i regali di Natale.
In particolare poi tra gli acquisti più gettonati online troviamo tecnologia, abbigliamento e accessori, oggetti di design e cosmetici. Inoltre vanno per la maggiore anche libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli e i prodotti enogastronomici di nicchia.
Quest’anno inoltre si ricorrerà al canale on-line anche per quanto riguarda l’acquisto di alimenti tipici per il pranzo di Natale o del cenone di Capodanno quali panettone, torrone, vino spumante e frutta secca. Lo stesso dicasi per la scelta delle decorazioni natalizie.
Insomma ormai sempre più utenti scelgono internet per effettuare gli acquisti natalizi, un po’ per evitare le fila chilometriche nei negozi e anche per risparmiare dato che sul web è possibile trovare offerte molto interessanti.