Nella vasta gamma di tipi di video aziendali esistenti, rientra una categoria di video rivolti al pubblico che si concentra sull’azienda, sulla sua cultura e sulle persone che operano all’interno nel loro insieme, piuttosto che su prodotti o servizi specifici. Questo tipo di video può essere chiamato “video sulla cultura aziendale” o “video di reclutamento“. A tutti gli effetti, questi termini sono intercambiabili.
La realizzazione video aziendale ha come obiettivo mostrare il lato umano dell’azienda o del marchio rappresentato e connettersi a un livello più emotivo con gli spettatori. Si tratta di far risplendere la personalità della cultura aziendale e dei suoi dipendenti.
Vantaggi e usi per un video aziendale
- È un valido strumento utilizzato dalle risorse umane per attirare i migliori e più brillanti talenti e convincerli a lavorare per l’azienda.
2. Costruisce la credibilità e la fiducia del marchio mettendo in evidenza la storia della corporazione e le persone che ci lavorano.
3. Google ama i video e sarà più probabile apparire più in alto nei risultati dei motori di ricerca.
4. Mostra il lato umano dell’azienda e fa in modo che gli spettatori si connettano a livello emotivo.
5. Può essere utilizzato come strumento di pubbliche relazioni per coinvolgere i giornalisti nella creazione di articoli sull’azienda.
Cosa non fare
Alcune cose da evitare assolutamente:
- Rappresentare una trama innaturale
2. Utilizzare effetti visivi inutili
3. Voci eccessivamente entusiaste tanto da sembrare false
4. Parole strettamente aziendali come: rivoluzionario, di classe mondiale, leader di pensiero, stato dell’arte, sinergia, all’avanguardia, unico nel suo genere, ecc.
Pre-produzione: la pianificazione è fondamentale!
Quando si pianifica il flusso del video aziendale, è importante decidere i messaggi chiave e i punti principali che si desidera evidenziare. Questo costituirà la base dello storyboard e manterrà tutti sulla buona strada.
Il bello dei video aziendali è che non esiste un formato definito da seguire, tuttavia ci sono diversi “ingredienti” comuni ai video aziendali più accattivanti che si possono utilizzare in varie combinazioni:
- Interviste al fondatore / CEO / Upper Management: interviste o messaggi dei dipendenti di livello C dell’azienda, che parlano della storia dell’azienda, dei valori, dei successi.
- Interviste al “dipendente medio”: interviste a dipendenti che NON fanno parte della leadership esecutiva e che possono parlare della cultura del lavoro aziendale, dei vantaggi, dell’atmosfera in azienda. Questo è importante per creare credibilità e per dimostrare che l’azienda è un luogo in cui far crescere una carriera.
- Tour degli uffici: filmati che mostrano lo spazio fisico dell’azienda e il modo in cui i dipendenti lavorano, interagiscono e si muovono al suo interno.
- Eventi culturali aziendali: è molto efficace integrare le riprese del tour dell’ufficio con riprese di eventi unici all’interno dell’azienda: giorni di team building, scherzi, feste di compleanno, filmati di blooper, feste di vacanza.
Poiché i video aziendali presentano persone reali all’interno della tua azienda e non attori, questo tipo di contenuto è più conveniente da produrre in quanto renderà il video più autentico.