Venerdì 21 ottobre, ore 21.10 su Sky Atlantic, la piattaforma di Rupert Murdoch manderà in onda The Young Pope, la serie Tv diretta da Paolo Sorrentino che sembra essere il nuovo programma “fenomeno” di questo fine 2016.
Il premio Oscar per la regia de “La grande bellezza” aveva già da tempo annunciato di voler dar vita ad un progetto che trattasse un tema conflittuale come quello tra il sacro e il profano nell’ambiente ecclesiastico.
Il cast
Tra gli attori star del calibro di Jude Law e Diane Keaton ma anche James Cromwell, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Marcello Romolo, Toni Bertorelli, Gianluca Guidi, Stefano Accorsi, Ignazio Oliva, Maurizio Lombardi.
La trama
Lanny Belardo è un cardinale dal carattere mite e accomodante che una volta divenuto papa subirà una trasformazione divenendo aggressivo e rivoluzionario zittendo il Cardinale Michael Spencer e Il Segretario di Stato Angelo Voiello, convinti di poter manovrare il nuovo Papa a proprio piacimento, visto il carattere mite e remissivo mostrato fino alla sua elezione.
Lenny Belardo avrà una persona a lui cara a sostenerlo, Suor Mary, colei che gli ha fatto da madre e lo ha cresciuto, essendo stato abbandonato dai genitori. Questo abbandono lo condizionerà nel corso della sua vita, sarà il suo tormento costante e anche quando sarà diventato Pio XIII, il fantasma del passato sarà una presenza costante al fianco della solitudine.
Un Papa rivoluzionario, dalle idee antiche e moderne contemporaneamente, ingenuo ma scaltro, sofferente e spietato, dovrà essere il padre di tutti i fedeli, proprio lui che non sa cosa sia avere una figura paterna al proprio fianco.