Stando a una ricerca pubblicata dall’American Journal of Public Health, mangiare frutta e verdura oltre a far bene alla salute avrebbe anche degli effetti sul benessere psicologico. Detto in altri termini consumare fin a 8 porzioni al giorno di questi alimenti ci renderebbe anche più felici.
Lo studio è stato condotto dalla Università di Warwick in Inghilterra e dalla University of Queensland in Australia. I ricercatori hanno monitorato per due anni 12mila persone invitandole a tenere un proprio diario alimentare.
Dalla ricerca è emerso che le persone che sono passate da un consumo limitato a 8 porzioni al giorno di frutta e verdura hanno riscontrato degli effetti positivi sull’umore, anche nell’arco di 24 mesi. Da sottolineare anche che questa iniezione di ottimismo era proporzionale a ogni porzione extra di frutta e verdura.
Insomma una alimentazione a base di frutta e verdura non servirebbe solo a prevenire le malattie cardiovascolari come già messo in evidenza da altri studi, ma contribuirebbe anche ad aumentare il benessere psicologico delle persone. Tuttavia serviranno ancora altri studi per confermare i risultati ottenuti in questa ricerca.