Sarebbero gli uomini ad essere maggiormente stressati dalla prova costume. Si tratta di un risultato che in un certo senso sorprende. Il sondaggio è stato condotto dall’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, che ha preso in esame un campione di 900 persone, 500 donne e 400 uomini. Dalla ricerca è emerso che ben il 60 per cento delle persone di sesso maschile avrebbe affermato di non essere soddisfatto della propria forma fisica e di temere dunque la prova costume, il 30% invece ha dichiarato di essere soddisfatto ma non del tutto ed infine solo il 10% non avrebbe alcun complesso legato alla propria forma fisica.
Il dato di fondo che spicca in questa ricerca è che l’80% degli uomini sarebbe preoccupato in vista della prova costume e ciò nel 70% produrrebbe anche delle alterazioni dell’umore a causa della forma fisica non al top. Inoltre il 50% dei partecipanti al sondaggio ha detto di porsi degli ideali estetici mentre il 30% punterebbe solo ad ottenere dei miglioramenti.
Per quanto riguarda poi le abitudini di vita, l’80% ha ammesso di non seguire un regime alimentare particolarmente salutare , il 60% fa regolarmente attività fisica, mentre il 20% la pratica solo saltuariamente. Per quanto riguarda invece le donne solo 3 su 10 sarebbero soddisfatte della propria forma fisica ed il 70% teme quindi la prova costume in vista dell’estate.
Insomma in questi anni per effetto dei cambiamenti sociali e culturali in atto nella società, ad esempio in ambito lavorativo e nelle relazioni tra uomini e donne, si assiste a un ribaltamento di ruoli che vede gli uomini più sensibili al proprio aspetto estetico, rispetto a quello che è stato tradizionalmente sempre un cruccio e un assillo per le donne.