In questi ultimi anni sono sempre più numerose le ricerche che hanno messo in evidenza le proprietà salutari di questo alimento. In particolare ad essere oggetto dell’attenzione da parte dei ricercatori è il cioccolato fondente. Stando infatti a un gruppo di ricerca dell’Indiana University l’assunzione quotidiana e costante nella propria dieta di cioccolato fondente avrebbe un efetto preventivo riguardo al rischio di sviluppare il cancro al pancreas. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sul British Journal of Cancer.
I ricercatori hanno preso in esame un campione rappresentato da 66mila uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 76 anni. In pratica è risultato che basta una diminuzione di 100 mg nell’assunzione quotidianna di magnesio per portare a un aumento del rischio del 24% relativo alla comparsa di questa patologia tumorale.
I ricercatori consigliano quindi ai soggetti che risultano predisposti geneticamente a sviluppare questo tipo di tumore di assumere dei veri e propri integratori a base di magnesio, mentre per la popolazione generale è più che sufficiente integrare la dieta con alimenti che contengano questo prezioso minerale per la nostra salute, ovvero non solo cioccolato fondente ma anche verdure a foglia verde e frutta secca.