Si sa quanto sia facile mettere su qualche chilo di troppo in occasione di queste festività natalizie. D’altronde la nostra tradizione gastronomica, ogni regione ha la sua pecularietà, invoglia letteralmente a compiere questi peccati di gola.
Tuttavia stando agli studi condotti dall’ università dell’Iowa e dal Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, è stato scoperto che grazie a un ormone presente nel nostro organismo, è possibile limitare l’appetibilità di cibi quali i dolci e l’alcol. In pratica l’ormone in questione denominato FGF21 viene prodotto dall’organsimo quando la quantità di zucchero a causa dei cibi che ne sono ricchi, supera il livello di guardia. A questo punto entra nel circolo sanguigno questo ormone che riduce i livelli di dopamina, ovvero il neurotrasmettitore che induce il cervello a rilassarsi provocando un senso di benessere.
Tale ormone viene prodotto per rispondere a stress ambientali, quali una dieta troppo rigida o l’esposizione a temperature molto basse, ma anche nei mammiferi quando vengono consumati carboidrati. In questo senso potrebbe essere utilizzato quindi per migliorare la condizione dei pazienti obesi o sofferenti di diabete.
I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver condotto una sperimentazione sui topi. In pratica quando il livello degli zuccheri iniziava a superare il livello di guardia, il fegato cominciava a produrre questo ormone che facendo diminuire i livelli di dopamina nel cervello “comunicava ” che era il caso di limitare l’assunzione di zuccheri.