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Attualmente appare veramente fondamentale il ruolo svolto dai motori di ricerca, primo fra tutti Google. Dalle ultime indagini risulta che molti utenti trascorrono parecchio tempo su internet alla ricerca di informazioni che possano essere utili per loro anche nella vita quotidiana. Proprio per questo motivo un’azienda che ha la necessità di raggiungere quanti più clienti possibili deve tenere in considerazione gli aspetti che riguardano l’ottimizzazione dei contenuti pensati e scritti appositamente per il web. Per questo è molto importante l’attività svolta da un esperto SEO, quell’insieme di tecniche e strategie appositamente progettate per l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Ma che cosa fa un esperto SEO e perché è così importante la sua attività? Vediamo di saperne di più su questi argomenti.

Il ruolo dell’esperto SEO: chi è e che cosa fa

Un esperto SEO, è uno specialista che si occupa di studiare i motori di ricerca e di analizzare i fattori che determinano il posizionamento di alcune pagine web. L’obiettivo della SEO, quello che possiamo considerare più importante, consiste nel fare in modo che le pagine web di un sito appaiano fra i primi risultati delle serp restituite da Google, quando un utente fa determinate ricerche.

In questo modo, se il tuo obiettivo è quello di monetizzare attraverso il tuo sito, sicuramente l’esperto SEO ti può aiutare a far crescere il tuo business. Un esperto SEO si occupa di studiare in maniera molto precisa le linee guida di Google e di tenere conto degli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo del noto motore di ricerca, per cercare di capirne le dinamiche.

Il SEO specialist allo stesso tempo si occupa di studiare il mercato all’interno del quale il cliente si muove, per riuscire a coglierne i punti di forza e le debolezze. Tutto questo ha lo scopo di strutturare una strategia adeguata.

Molto importante è tenere conto del comportamento degli utenti, almeno di quelli che si definiscono gli utenti target. Nell’ambito della SEO appare come un compito fondamentale lo studio delle parole chiave, le keyword più usate dagli utenti per fare alcune ricerche, in modo che il sito possa essere più facilmente rintracciabile proprio tramite alcune parole più interessanti.

L’importanza della SEO off page e delle keyword di ricerca

Per quanto riguarda le keyword di ricerca, lo specialista SEO tiene in considerazione diversi fattori. Non può fare a meno, infatti, di analizzarne alcune caratteristiche principali. Innanzitutto deve chiedersi che volume di ricerca hanno, deve verificare che siano presenti sul sito e che siano state inserite correttamente e opportunamente anche nel page title e nei meta tag.

Naturalmente uno spazio importante viene riservato anche all’analisi dei contenuti, per verificarne la loro scorrevolezza e la loro completezza.

Lo specialista della SEO si occupa anche della cosiddetta SEO off page. È risaputo infatti che Google considera come fattore di ranking i backlink che un sito riceve e che aumentano la sua popolarità e la sua autorevolezza.

È proprio attraverso i link in ingresso che le pagine web di un sito hanno più possibilità di situarsi fra i primi risultati di Google. Quindi, se da un lato l’esperto SEO deve considerare la strutturazione di tutti quegli aspetti che rientrano nella SEO on page, dall’altro deve lavorare sui fattori esterni, quelli che rientrano nella cosiddetta SEO off page, tenendo conto dei link che rimandano al sito.

In questo senso deve effettuare una strategia mirata e precisa per impostare una link building che possa essere fruttuosa, evitando di rischiare penalizzazioni che possono declassare il tuo sito web.

È davvero molto importante quindi il lavoro del SEO specialist, di cui non devi sottovalutare la preparazione.