In seguito ad una ricerca condotta da Newsruption, gli italiani per informarsi scelgono sempre più il web per informarsi a discapito del cartaceo. Almeno un milione gli articoli condivisi sui social network, stando alle interviste che hanno coinvolto 1.600 persone adulte che utilizzano il web quotidianamente con una certa frequenza.
L’indagine è stata eseguita analizzando 800mila articoli pubblicati tra il 2014 ed il 2015, relativamente ai 100 siti web italiani più seguiti in base alla loro popolarità sui social network. Dati che evidenziano il boom della condivisione di articoli su pc, smartphone e tablet, una vera e propria rivoluzione dell’informazione e della comunicazione stessa.
Tra gli intervistati il 75% ha risposto che preferisce informarsi sul web, mentre solo il 16,2% resta fedele alla carta stampata. Tra i social network Facebook, preferito dal 96% degli intervistati, la fa da padrone. A ruota seguono Twitter, e più distaccati Google+ e Linkedin.
Il web sicuramente permette di dare notizie immediate e di essere in pratica costantemente sul pezzo. Dal canto suo il giornale, in netto declino, permette un’informazione più accurata e più dettagliata, e garantisce anche un maggiore approfondimento della notizia con dovizia di particolari.