Facebook

Su Facebook sono indicizzati oltre 2mila miliardi di post e più di 1,5 miliardi al giorno sono le ricerche che si fanno solo sul social network. Ora se esistesse uno strumento per ordinare e categorizzare tutte queste pagine al fine di rendere maggiormente fruibili per gli utenti le informazioni che contengono, sarebbe una novità senz’altro gradita a chi è iscritto al social network di Mark Zuckerberg.

Ed è proprio quello che ha intenzione di fare il suo fondatore con Search FYI che sta per For Your Information ed è un motore di ricerca interno a Facebook. In tal modo nella barra di ricerca sarà possibile trovare gli argomenti che più ci interessano, proprio come facciamo su Google Search.

In effetti l’obiettivo di Zuckerberg che può contare su una platea molto ampia di iscritti sul social è proprio di sfidare Big G sul terreno della ricerca delle informazioni. D’altronde già da un po’ siamo abituati a leggere le notizie collegandoci al nostro account facebook per cui questa nuova funzione è pensata per fare del social una sorta di selezionatore sempre più allargato di news.

Di certo questa iniziativa non è sfuggita alle testate che già oggi utilizzano Facebok per diffondere le notizie, con Serach FYI queste possibilità saranno ulteriormente amplificate. D’altronde anche Twitter con l’utilizzo degli hashtag e da due settimane con il lancio del servizio Twitter Moments che permette di visualizzare le notizie del giorno, si è sempre mosso in questa direzione.

Insomma l’informazione ha molti canali alternativi rispetto a quelli tradizionali e quindi si è scatenata subito una concorenza tra social per conquistare questi nuovi spazi di mercato.